mercoledì 9 gennaio 2013


ABBECEDARIO della TORCIA ELETTRICA

A – come App, l’ultimissima generazione di torce. Tutti gli smartphone hanno un applicazione che gli permette di illuminare lo schermo e/o di accendere il led della fotocamera per usare il cellulare come una vera e propria torcia… Sempre utile no? Vedi:Immagini Curiose.

B – come Batteria

C – come Contatti elettrici, solitamente una molla o una striscia molto sottile di metallo (generalmente rame o ottone ) che si trova in tutta la torcia, realizzando il collegamento elettrico tra le batterie, la lampada e l'interruttore. I contatti conducono l'elettricità completando il circuito.

D – come Dinamo

E – come Eveready, azienda leader nel settore delle torce, oggi Energizer

F – come Fascio di luce, ciò che caratterizza una torcia elettrica, dalle altre lampade,  oltre alla sua trasportabilità e tascabilità, è il suo tipico fascio (a tronco di cono) ristretto di luce, che proietta sulle superfici un disco luminoso molto riconoscibile. Vedi:STORIE da vedere o giocare al BUIO... O QUASI!!! e STORIE da leggere al BUIO... O QUASI!!!

G – come Giocattolo, molto diffuse sono anche le torce per bambini dalle forme più divertenti e disparate, da quelle a forma di pistola a quelle inspirate ai personaggi dei cartoni animati.

H – come Hubert Conrad, primo industriale produttore di torce elettriche, fondatore della “American Electrical Novelty and Manufacturing Company” poi divenuta Eveready.

I – come Interruttore

J

K

L – come Lampadina o Led

M – come Misell David, inventore della torcia elettrica. Vedi:


N – come NiMH e NiCd, (Nickel–metal hydride) e (Nickel–cadmium), batterie ricaricabili che insieme a quelle agli ioni di litio (Li-ion) sono spesso utilizzate nelle torce.


O – come ON e OFF, le due tipiche e basilari posizioni dell’interruttore della torcia, spesso sono scritte sul corpo della torcia o sull’interruttore stesso.

P – come Polizia, tra i primi e tutt’ora tra i maggiori utilizzatori di torce elettriche.

Q – come Quark Mini, una serie di micro torce professionali dell’azienda americana 4sevens

R – come Riflettore, fondamentale in ogni torcia per amplificare e concentrare il fascio di luce.

S – come Solare

T – come Tattiche, le torce usate dai militari, possono essere agganciate al fucile, alla cintura, possono diventare una vera e propria arma.

U – come Unità di Misura, la torcia è infatti anche una unità di misura delle dimensioni delle batterie.  I tipi di batterie includono la serie A, tra cui AA e AAA, comunemente dette "stilo" e "mini stilo"; C o "mezza torcia"; D o "torcia"; PP3 o "9 volt".

V – come Visibile, nel buio ci da la possibilità di essere visibile ciò che ci circonda.

W – come Waterproof, alcune torce sono impermeabili o perfino subacquee.


X – come Xenon, gas nobile principalmente utilizzato per una tipologia di lampadine molto potenti con emissioni di luce azzurra (misurata in Gradi Kelvin da 4300k a 12000k) aventi una temperatura di colore molto simile a quella solare (da 5400K a 18000k).


Y

Z

Nessun commento:

Posta un commento